A.G.Tur. Ass.ne C.le Guide Turistiche di Viterbo e Roma e Accompagnatori Turistici

Prenotazioni Visite Guidate per Gruppi -Cell. 349 29.34.058  Fax 06 233.242.622   info@tusciaguide.it

 Home  
 Page 
 

Guida
alle Guide
 

Cosa offre 
 il Territorio  

Proposte
  d'Itinerari 
 

Informazioni 
generali

Da non
 perdere
 

  Iniziative  
in corso

Come
 Prenotare
  

 Tariffe  

 Mappa  
Sito

 

 

italiab.jpg (778 byte)      MEDIOEVO

 

Tuscania

 

PRENOTATE UNA VISITA GUIDATA NELLA TUSCIA- Tarquinia - Palazzo Farnese a Caprarola - Civita di Bagnoregio

L'età medievale vide la costruzione di rocche e castelli fortificati, si tratta spesso di fortilizi romani poi trasformati in età feudale in centri di difesa di piccole comunità locali. Alcune di queste costruzioni furono poi adibite anche a residenze nobiliari, ampliate ed abbellite con opere d'Arte, a volte ancora ben conservate e visibili tutt'oggi. Fra i castelli più famosi della zona è sicuramente più noto quello Monaldeschi di Bolsena, proprio vicino al Lago, ma molto belli sono anche la rocca Albornoz di Viterbo, il Castello dell'Abbadia di Vulci ed altri. Sempre in età medioevale furono realizzate alcune fra le chiese più belle del territorio, fra cui quelle di Tuscania, S. Pietro e S. Maria Maggiore o S. Maria  in Castello a Tarquinia o S.Maria Nuova a Viterbo.
Durante il regno franco venne invece ristrutturata ed ampliata l'antica via che dal Nord raggiungeva Roma, che prese il nome di Via Francigena, cioè originata dalla Francia. Dopo la dominazione longobarda che ne caratterizzo notevolmente lo sviluppo successivo e favori la realizzazione delle fortificazioni, la Città di Viterbo ed il suo territorio entrarono a far parte del domino temporale dei Papi.
Nel periodo successivo, l'insicurezza e la turbolenza della città di Roma, spinsero i Papi a spostarsi nella più sicura e tranquilla città di Viterbo che ospito anche vari conclave. Con la presenza quasi costante del Pontefice, si aprì così una fase di grande sviluppo per la città ed il suo territorio.

 















PRENOTATE UNA VISITA GUIDATA NELLA TUSCIA-Viterbo - Cerveteri - Tuscania

 

 

Fonte dati e immagini APT Viterbo