A.G.Tur. Ass.ne C.le Guide Turistiche di Viterbo e Roma e Accompagnatori Turistici

Prenotazioni Visite Guidate per Gruppi -Cell. 349 29.34.058  Fax 06 233.242.622   info@tusciaguide.it

 Home  
 Page 
 

Guida
alle Guide
 

Cosa offre 
 il Territorio  

Proposte
  d'Itinerari 
 

Informazioni 
generali

Da non
 perdere
 

  Iniziative  
in corso

Come
 Prenotare
  

 Tariffe  

 Mappa  
Sito

 

 

italiab.jpg (778 byte)      MEDIOEVO

VITERBO

 

PRENOTATE UNA VISITA GUIDATA NELLA TUSCIA- Tarquinia - Palazzo Farnese a Caprarola - Civita di Bagnoregio

 

S.Pellegrino

 "Città dei Papi", conserva in realta numerose tracce di epoche più remote, etrusche e romane. Emblema della città, rimane comunque il Palazzo dei Papi (non visitabile internamente), eretto nella seconda metà del XIII secolo, di aspetto austero ma con una bella loggia ad archi sorretta da coppie di colonne;   il Palazzo Papale, è stato testimone di episodi di assoluta risonanza storica. L’edificio, voluto dal valoroso capitano del Popolo Raniero Gatti, era forse completato nel 1266, pronto ad accogliere la corte pontificia decisa ad allontanarsi dalla turbolenta sede romana. Ben cinque conclavi si tennero nel salone di questa residenza-fortezza, compreso quello durato trentatré mesi e dal quale uscì eletto nel 1271 papa GregorioX. A tal proposito è bene ricordare come i Cardinali, ormai riuniti da più tempo, non riuscissero a trovare un accordo per l’elezione del Pontefice, per cui i cittadini, stanchi di attendere, costrinsero Raniero Gatti a chiudere il portone "cum clave" (da ciò deriva la parola "conclave"), a ridurre il vitto ai Cardinali ed a scoperchiare il tetto. Poco lontano dalla piazza, dopo aver ammirato l’elegante e severo Palazzo Farnese (XIV-XV sec.) si raggiunge il Quartiere di S. Pellegrino, un raro e suggestivo esempio di quartiere duecentesco integralmente conservato, dove il susseguirsi di torri, case con profferli e piazzette permette di cogliere il fascino antico della Viterbo che fu. Sulla famosa piazzetta sorge la chiesa di S. Pellegrino risalente all’ XI secolo. Dopo aver ammirato l’antichissima chiesa romanica di S. Maria Nuova (XI sec.), con l’originale chiostro longobardo, ed i notevoli affreschi all'interno si prosegue verso la più bella ed elaborata delle tante fontane, la Fontana Grande che ornano la piazze viterbesi. Le belle fontane, di varie forme ed epoche, sono in effetti molto numerose, grazie alla grande abbondanza d'acqua. Molto belle le duecentesche fontane a fuso, ma altrettanto eleganti e monumentali sono quelle a coppe sovrapposte, basti pensare a quella a piazza della Rocca che è stata forse disegnata dal Vignola. Infine si raggiunge la Piazza del Comune, dove all’interno del Palazzo dei Priori gli affreschi tardo cinquecenteschi della Sala Regia (XVI sec.) sintetizzano artisticamente le leggende e la storia della città. 
Altro importante monumento è la Rocca Albornoz, attuale sede del Museo nazionale.
Le Terme
Le Terme del Bacucco, a cui si riferiscono due disegni particolareggiati di Michelangelo Buonarroti durante uno dei suoi viaggi in zona, probabilmente erano il centro termale più importante, come risulta dai ritrovamenti effettuati durante gli scavi del 1835. In zona, oltre ai resti di una villa romana, vi sono le sorgenti del Bagnaccio, nei cui pressi si trovava l’importante stazione romana di Acquae Passeris, riportata nella tavola Peutingeriana, antica mappa dove figuravano tutte le vie militari romane.Ma la sorgente termale più importante è senz'altro quella del Bullicame, nota sin dall'antichità per le loro proprietà terapeutiche e ricordata persino da Dante nella Divina Commedia.

Dal 2 settembre si svolgono i festeggiamenti di Santa Rosa, patrona di Viterbo, con corteo storico con costumi di varie epoche; il 3 settembre, alle ore 21, avviene il famoso trasporto della Macchina di S.Rosa, torre luminosa alta 30 metri e del peso di 5 tonnellate, che è trasportata a spalle lungo le vie cittadine da un centinaio di " Facchini ".



PRENOTATE UNA VISITA GUIDATA NELLA TUSCIA-Viterbo - Cerveteri - Tuscania

Fonte dati e immagini APT Viterbo